Garden Sitter
Il tuo giardiniere a Torino
NEWSLETTER
ISCRIVITI
CONTATTI

I NOSTRI CONSIGLI

Idee e suggerimenti per un giardino perfetto

PRATO ALL'INGLESE – Come realizzarlo?
PRATO ALL'INGLESE – Come realizzarlo?
Avere un prato verde e perfetto da far invidia ai vicini è il sogno di tutti quelli che hanno un giardino.Per ottenerlo Garden Sitter consiglia di procedere in questo modo: innanzi tutto vanno eliminate erbacce e pietre dal suolo.Poi va valutato il miscuglio più adatto alle esigenze estetico-funzionali del prato, dopo verrà lavorato e livellato il terreno, infine si procede alla semina, calcolando attentamente la quantità di semi per metro quadro. Quando l'erba sarà nata e i germogli raggiungeranno i 5 cm, si procede alla prima rasatura. Ora il prato è pronto: va poi innaffiato, fertilizzato e seguito periodicamente per mantenerlo tale. Se non avete tempo per farlo, può essere utile rivolgersi a un giardiniere di fiducia.Il prato inglese è famoso nel mondo perchè in Inghilterra piove molto e le temperature sono miti: pertanto è fondamentale l'irrigazione e sarà necessario un impianto adatto alle dimensioni del prato.
PAVIMENTAZIONE PER IL GIARDINO – Quali sono i materiali migliori?
PAVIMENTAZIONE PER IL GIARDINO – Quali sono i materiali migliori?
Pavimentare una parte del giardino può essere un'utile soluzione per la collocazione degli arredi esterni, che risultano così protetti dal contatto diretto con il terreno e più accessibili da parte di chi li deve utilizzare. Importante è rendere l'area di posa pianeggiante e scegliere un materiale durevole per realizzarlo: ottime soluzioni sono le mattonelle in cotto, le piastrelle di ardesia e il teak, che Garden Sitter consiglia per i giardini in stile più contemporaneo e minimal. Se invece lo stile del giardino è più classico, si consigliano camminamenti in pietra (luserna, langa...) ghiaietto o legno.
ORTO SUL BALCONE – È possibile?
ORTO SUL BALCONE – È possibile?
Anche se si ha a disposizione uno spazio limitato, è possibile creare un piccolo orto sul proprio balcone o terrazzo. A Torino Garden Sitter ha già realizzato molti di questi orti in miniatura: scegliendo piante che si prestano alla coltivazione in vaso, come basilico, salvia, origano, pomodori, peperoni, carote  e lattughe, disponendo i vasi in modo da ottimizzare lo spazio, si ottiene un giardino commestibile bello e utile.
POTATURA DELLE ROSE – Quando è meglio farla?
POTATURA DELLE ROSE – Quando è meglio farla?
Verso fine febbraio - inizio marzo, quando l'inverno volge al termine, è il periodo migliore per la potatura delle rose, perché consente loro di far crescere nuovi rami e rinforzare la pianta per la prossima fioritura.
Una seconda potatura è utile dopo l'appassimento del fiore.
Alcuni esempi di giardini, parchi e spazi verdi a Torino e provincia, realizzati dal nostro team di giardinieri.
Prima che sia primavera
Per preparare al meglio il giardino all’arrivo della primavera, è bene iniziare a prendersene cura appena le giornate iniziano a farsi più ...
Platani con il cancro colorato? Rivolgiti a noi. Il cancro colorato del platano (ceratocystis fimbriata) porta alla morte della pianta ed è molto contagioso. Per questo è importante intervenire il prima possibile: GARDEN SITTER è l'unica azienda della provincia di Torino autorizzata a trattare e smaltire i platani affetti da questa malattia.