Garden Sitter
Il tuo giardiniere a Torino
NEWSLETTER
ISCRIVITI
CONTATTI

IL CONSIGLIO DI STAGIONE

Pillole di verde aggiornate per ogni periodo dell'anno

Prima che sia primavera
Prima che sia primavera
Per preparare al meglio il giardino all’arrivo della primavera, è bene iniziare a prendersene cura appena le giornate iniziano a farsi più lunghe e miti. Tra le prime operazioni utili, la rimozione di foglie residue e rami secchi dalle piante, l’eliminazione delle specie infestanti e la concimazione del terreno.
Fiori e potatura primaverile
Fiori e potatura primaverile
Il riposo vegetativo è il periodo più adatto alla potatura. Ortensie, rose e arbusti in generale andranno potati per favorire maggiore vigore e conferire una sagomatura dell’arbusto secondo le esigenze e secondo la natura della pianta. Se la potatura avviene prima di febbraio è opportuno coprire le piante con “velo da sposa” o paglia.
Potatura primaverile degli alberi
Potatura primaverile degli alberi
La potatura degli alberi viene tradizionalmente eseguita in inverno in quanto le caducifoglie sono a riposo e le sempreverdi rallentano il ciclo vitale.  Inoltre il freddo impedisce ad eventuali patogeni di svilupparsi sulle ferite.
Potare gli alberi da frutta
Potare gli alberi da frutta
L’inverno è il periodo della potatura degli alberi da frutta. Un albero potato è più produttivo in qualità (grandezza, gustosità) ed è più resistente agli attacchi dei patogeni. Dopo la potatura è necessario allontanare i rami potati e trattare le piante con “olio bianco” per ridurre l’ inoculo di parassiti.
Alcuni esempi di giardini, parchi e spazi verdi a Torino e provincia, realizzati dal nostro team di giardinieri.
Prima che sia primavera
Per preparare al meglio il giardino all’arrivo della primavera, è bene iniziare a prendersene cura appena le giornate iniziano a farsi più ...
Platani con il cancro colorato? Rivolgiti a noi. Il cancro colorato del platano (ceratocystis fimbriata) porta alla morte della pianta ed è molto contagioso. Per questo è importante intervenire il prima possibile: GARDEN SITTER è l'unica azienda della provincia di Torino autorizzata a trattare e smaltire i platani affetti da questa malattia.