Prima che sia primavera
Per preparare al meglio il giardino all’arrivo della primavera, è bene iniziare a prendersene cura appena le giornate iniziano a farsi più lunghe e miti. Tra le prime operazioni utili, la rimozione di foglie residue e rami secchi dalle piante, l’eliminazione delle specie infestanti e la concimazione del terreno.
Fiori e potatura primaverile
Il riposo vegetativo è il periodo più adatto alla potatura. Ortensie, rose e arbusti in generale andranno potati per favorire maggiore vigore e conferire una sagomatura dell’arbusto secondo le esigenze e secondo la natura della pianta. Se la potatura avviene prima di febbraio è opportuno coprire le piante con “velo da sposa” o paglia.
Potatura primaverile degli alberi
La potatura degli alberi viene tradizionalmente eseguita in inverno in quanto le caducifoglie sono a riposo e le sempreverdi rallentano il ciclo vitale. Inoltre il freddo impedisce ad eventuali patogeni di svilupparsi sulle ferite.
Potare gli alberi da frutta
L’inverno è il periodo della potatura degli alberi da frutta. Un albero potato è più produttivo in qualità (grandezza, gustosità) ed è più resistente agli attacchi dei patogeni. Dopo la potatura è necessario allontanare i rami potati e trattare le piante con “olio bianco” per ridurre l’ inoculo di parassiti.